Storia
Nel cuore della Campania, in una conca naturale disegnata tra il Monte Tifata e il fiume Volturno, si sviluppa il territorio di Triflisco: un luogo abitato fin dall’epoca preromana e attraversato nei secoli da genti, racconti e civiltà. Qui la leggenda incontra la storia: secondo la tradizione, proprio in questi luoghi si sarebbe svolto uno degli attraversamenti più noti del generale Annibale durante la Seconda Guerra Punica.
Nella zona un tempo sorgeva Sicopoli, città florida e poi scomparsa, la cui memoria ancora vive tra i racconti tramandati.
I mulini ad acqua, le sorgenti naturali e le antiche vie di comunicazione testimoniano il valore agricolo, strategico e simbolico del territorio. Il fiume Volturno, asse vitale che ancora oggi scorre impetuoso accanto ad Aquamadre, ha da sempre plasmato la vita e l’identità di questo paesaggio.
È qui che nasce Aquamadre, luogo che raccoglie e rinnova il legame tra natura, storia e memoria. Ogni spazio e ogni scorcio racconta un frammento del passato, trasformandolo in esperienza viva. Un angolo di Campania che ha qualcosa da raccontare a chi sa ascoltare.
Scegliere Aquamadre significa immergersi in una storia autentica, fatta di acque che scorrono da millenni, alberi che resistono, paesaggi che custodiscono le radici di una terra generosa. Un luogo che non si inventa, ma si eredita. E si dona, ogni volta, a chi lo vive.



